(AGI) – Londra, 27 ago. – Ecco sfatato un altro mito della medicina: le uova non alzano il colestero come pensato finora, ma aiutano a tenerlo piu’ basso. Infatti, mangiare due uova al giorno sembrerebbe aiutare a diminuire il colesterolo. A
sostenerlo e’ stato un gruppo di ricercatori della Surrey University in uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno invitato piu’ di 50 volontari a mangiare due uova al giorno
come parte di una dieta controllata. Invece, dalla dieta controllata un secondo gruppo di persone sono state escluse le uova. Dai risultati e’ emerso che entrambi i gruppi hanno perso peso e hanno abbassato il loro colesterolo. Una conclusione che ha
permesso ai ricercatori di dimostrare che e’ inutile rinunciare alle uova, anzi queste possono aiutare a tenere lontana la fame. Inoltre, i benefici di questo alimento sono davvero tanti.
– Protegge la vista. Il giallo dei tuorli d’uovo aiuta a proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare della retina, la causa piu’ comune di deterioramento della vista in eta’ avanzata. Un gruppo di ricercatori canadesi ha infatti dimostrato che la
luteina e la zeaxantina, due noti antiossidanti contenuti nelle uova, riducono il rischio di soffrire di cataratta.
– Protegge il cuore. Gli scienziati hanno poi dimostrato che le donne che mangiano due uova al giorno aumentano del 10 per cento i livelli del colesterolo ‘Hdl’, cioe’ quello ‘buono’ che rimuove l’accumolo di quello ‘cattivo’ (’Ldl’) dalle arterie,
proteggendo le donne dalle malattie cardiovascolari. (AGI)
Red/Cva (Segue)